Cosa si intende per taglio ortogonale?
Il concetto di taglio ortogonale è elementare: un tagliente scorre sul materiale, lo sollecita e provoca una deformazione plastica che viene protratta fino al distacco del materiale in eccesso (detto truciolo).
Come si fa a rompere il truciolo?
Il segreto è far piegare il truciolo in modo che uno di questi 3 modi accada, grazie alla geometria dell’inserto….Esaminando, per esempio, la tornitura di un materiale duttile, si scopre che il truciolo si può rompere in 3 modi:
- SI ROMPE DA SOLO.
- SI ROMPE CONTRO L’UTENSILE.
- SI ROMPE CONTRO IL PEZZO IN LAVORAZIONE.
Che cosa è il petto dell utensile a testa singola?
La faccia dell’utensile su cui scorre il truciolo, la cui traccia è rappresentata dal segmento OA è detta petto dell’utensile. L’angolo γ è detto angolo di spoglia superiore, mentre l’angolo Φ è detto angolo di scorrimento (o di taglio).
Qual è l’unità di misura dell avanzamento nelle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo?
Si in dica col simbolo ag e l’unità di misura é [mm/giro]. Con n il numero di giri al minuto compiuto dal pezzo. La velocità di avanzamento Va rappresenta quindi, nel caso della tornitura, di quanto si é spostato l’utensile in un minuto.
Come si calcola la velocità di taglio?
devi conoscere la velocità in metri al secondo ed il diametro della ruota. Il diametro va calcolato fra il centro del mozzo ed il filo dell’ acqua. A questo punto dividi la velocità per il diametro ed hai il numero di giri per unità di tempo. esempio diametro ruota 3 metri ,velocità 1 metro al secondo.
Cosa si intende per asportazione di truciolo?
Le lavorazioni per asportazione di truciolo consistono in un processo in cui il materiale in eccesso viene rimosso da un utensile di maggior durezza, attraverso un processo meccanico di deformazione plastica estesa oppure di induzione di fratture localizzate e controllate.
Come deve essere il truciolo?
Per truciolo segmentato quindi si intende un truciolo unito, ma che ha la parte che striscia contro la faccia di taglio dell’utensile solcata da spaccature più o meno profonde. Il truciolo fluente può essere considerato un nastro continuo ed uniforme senza spaccature.
Come avviene la tornitura?
La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile (nella fresatura e nella foratura l’utensile possiede invece un moto rotatorio). Il tagliente dell’utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo.
Cosa è la sfacciatura?
Operazione di finitura di un foro cilindrico, consistente nell’ingrandirlo fino al diametro esatto, eseguita a mano o a macchina (tornio, trapano, alesatrice).
Che cos’è la sgrossatura?
Secondo il grado di finitura la lavorazione viene chiamata: sgrossatura: si toglie più in fretta possibile il grosso del sovrametallo. Si usano utensili in grado di resistere a forti sollecitazioni; le tolleranze specificate nei disegni non vengono considerate.
Come calcolare l avanzamento di una fresa?
fz* = avanzamento al dente (mm/dente) fn* = avanzamento al giro (fz* x z – mm/giro) vf* = avanzamento al minuto (fz* x z x n; Oppure fn* x n – mm/min)
Che cos’è la velocità di avanzamento?
la velocità di avanzamento, indicata con Va (mm/min), rappresenta la velocità con cui si muove l’utensile, quindi la velocità con cui procede la lavorazione.