Come versare i contributi volontari per la pensione?

Come versare i contributi volontari per la pensione?

I contributi volontari possono essere versati:

  1. utilizzando il bollettino MAV (Pagamento mediante avviso), che può essere pagato in una qualsiasi banca senza commissioni aggiuntive.
  2. online sul sito Internet www.inps.it, utilizzando la carta di credito.

Quando si possono versare contributi volontari?

Ma non basta la cessazione dell’attività lavorativa per poter versare contributi volontari poichè è necessario anche essere in possessi di almeno 5 anni di contributi versati (260 settimane o 60 mesi) indipendentemente da quanto tempo prima siano stati versati.

Quanto costa pagarsi i contributi da soli?

La retribuzione minima settimanale è fissata a 206,23 euro, dunque l’importo dei contributi settimanali sarà pari ad almeno: 57,48 euro per chi versa con aliquota del 27,87% (2.988,96 per un anno intero); 68,06 euro per chi versa con aliquota del 33% (3.539,12 l’anno).

Come versare i contributi?

I contributi possono essere versati esclusivamente con le seguenti modalità: Utilizzando il bollettino MAV (pagamento mediante avviso), l’Inps provvede all’invio a tutti i datori di lavoro domestico dei bollettini MAV per il pagamento dei contributi relativi ai trimestri in scadenza.

Come pagare i contributi da soli?

Puoi pagare i contributi volontari con le seguenti modalità:

  1. utilizzando il bollettino Mav inviato dall’Inps, presso una qualunque banca oppure presso gli uffici postali;
  2. on-line, sul sito dell’Inps, utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento;

Come pagare contributi INPS in ritardo?

Qualora il contribuente che abbia contratto un debito verso l’INPS voglia provvedere in ritardo al pagamento dei contributi non versati, può inoltrare una comunicazione all’Istituto.

Come si fa ad andare in pensione a 57 anni?

Tramite la Rendita integrativa temporanea anticipata anche i lavoratori al momento disoccupati o inoccupati possono andare in pensione a 57 anni, purché siano iscritti ad una delle forme pensionistiche complementari in regime di contribuzione definita e si trovino a 10 anni dal pensionamento.

Come si possono recuperare i contributi non versati?

L’unica via concessa dalla normativa vigente è quella della costituzione di una rendita vitalizia, una specie di riscatto. Questo istituto vale nell’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e anche per i superstiti.

Back To Top