Quando due punti sono simmetrici rispetto ad una retta?
due punti A e A’ si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA’ nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Cosa significa simmetria rispetto agli assi?
La simmmetria rispetto ad un asse è quella trasformazione che associa a ciascun punto un altro punto tale la retta che li congiunge sia perpendicolare all’asse di simmetria ed il punto medio di essi vi appartenga.
Come si trovano le coordinate dei punti simmetrici?
Quindi possiamo dire che il punto A2 ha come ordinata l’OPPOSTO dell’ORDINATA di A1. L’ascissa di A2, invece è la STESSA ASCISSA di A1. il suo SIMMETRICO RISPETTO ALL’ASSE DELLE ASCISSE A2, avrà come coordinate: A2 (x ; -y1).
Cosa sono le simmetrie di una funzione?
In matematica, per funzione simmetrica si può intendere una funzione di più variabili che risulti invariante sotto permutazione dei suoi argomenti.
Che cosa sono le ascisse?
I due numeri (xP, yP) sono le coordinate cartesiane del punto: la prima, genericamente indicata con la lettera x, è detta ascissa, la seconda, genericamente indicata con la lettera y, è detta ordinata. La retta OP′ è detta asse delle ascisse o asse x, l’altra retta è detta asse delle ordinate o asse y.
Quale tra le seguenti funzioni ha il grafico simmetrico rispetto all’origine degli assi?
– una funzione dispari è simmetrica rispetto all’origine degli assi cartesiani. rispetto all’origine, si conclude che il grafico della funzione è simmetrico rispetto all’asse delle ordinate.
Come spiegare simmetria scuola primaria?
LA SIMMETRIA ☺ Molte figure possono essere divise in due parti perfettamente uguali. Quando si verifica questa cosa si dice che le due parti dell’immagine sono simmetriche. La linea che le separa si chiama asse di simmetria.
Come verificare che una funzione è simmetrica rispetto all’origine?
Come dimostrare che una funzione è simmetrica rispetto a un punto?
Simmetria centrale nel piano
- Il punto.
- In generale, per individuare il simmetrico di rispetto a un qualsiasi centro di simmetria precedentemente fissato, si deve:
- – tracciare il segmento di estremi e ;
- – prolungarlo dalla parte di di un segmento .
- è il simmetrico di rispetto al centro di simmetria .
Come si dimostra che una funzione è simmetrica?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Come capire se ci sono simmetrie?
Se esiste un solo punto fisso (come accade, ad esempio, in una rotazione nel piano), questo è detto centro della simmetria, mentre se i punti fissi formano una retta (come in una riflessione nel piano, o una rotazione nello spazio) questa è l’asse della simmetria.
Cosa significa ascissa positiva?
La retta orizzontale orientata nel verso positivo si indica con la lettera x e si definisce asse delle ascisse (o delle x), la retta verticale, orientata verso l’alto, si indica con la lettera y e si definisce asse delle ordinate (o delle y); il loro punto d’incontro si indica con O e si definisce origine degli assi.