Come si curano le lesioni muscolari?
La terapia medica con farmaci antiedemigeni e decontratturanti può iniziare immediatamente, così come la terapia fisica, con i campi magnetici (anche sul bendaggio); dopo 2-3 giorni si possono utilizzare ionoforesi e ultrasuoni a bassa frequenza, nonché linfodrenaggio manuale; dopo 4-5 giorni laser, termoterapia …
Come si cura il bicipite femorale?
Trattamento dello strappo muscolare nel caso del bicipite femorale. Durante i primi 3 giorni che seguono la rottura del bicipite femorale, il trattamento da seguire è denominato R.I.C.E., acronimo inglese “(riposo, ghiaccio, compressione, elevazione).
Come capire se si ha una lesione muscolare?
Lo strappo muscolare Lo strappo (chiamato anche distrazione) è una lesione muscolare che provoca impotenza funzionale e si manifesta con dolore acuto e ben localizzabile, e una tumefazione locale che, in seguito, può diventare un’ecchimosi o un ematoma.
Come curare una lesione muscolare al polpaccio?
Se la lesione muscolare riportata è leggera, basta impiegare del ghiaccio e tenere a riposo il muscolo. Invece, quando si ha a che fare con una lesione più importante potrebbe essere necessario fare della fisioterapia, in modo da assicurare un potenziamento del muscolo in elasticità e forza.
Come si presenta un paziente dopo un trauma da strappo muscolare?
Il soggetto colpito da uno strappo muscolare avverte un dolore acuto nella zona lesionata, tanto più intenso quanto maggiore è il numero di fibre coinvolte. Il dolore avvertito viene spesso rievocato dalla contrazione del muscolo interessato.
Com’è il dolore nello stiramento muscolare?
A differenza della contrattura che causa un dolore modesto e diffuso, nello stiramento muscolare si avverte un dolore acuto ed improvviso a cui segue spasmo muscolare. Tuttavia, in molti casi, il dolore è sopportabile e normalmente non impedisce il proseguimento dell’attività.
Cosa fare in caso di contrattura alla coscia?
Cosa Fare
- Allungare la muscolatura: stretching leggero.
- Favorire l’afflusso di sangue: attività aerobica leggera, meglio se non specifica.
- Sciogliere i fasci contratti con i massaggi.
Cosa fare con uno strappo muscolare alla coscia?
Strappo muscolare lieve
- Osservare almeno 10-15 giorni di riposo assoluto.
- Immobilizzare la zona interessata attraverso una fasciatura, un bendaggio stretto o tutore.
- Applicare impacchi freddi.
- Tenere sollevato il più possibile il muscolo interessato.
Come capire se è uno strappo o una contrattura?
Quali sono i sintomi? «Dolore mal localizzato e irrigidimento muscolare, anche a distanza, fanno pensare a una contrattura. In caso di stiramento, il dolore si avverte sempre nel corso dell’attività e, di solito, si riesce a capire bene il punto interessato.