Cosa si intende per locazione commerciale?
La locazione commerciale è un tipo di locazione che ha ad oggetto immobili utilizzati per avviare o continuare un’attività (industriale, commerciale, ecc.)
Chi deve registrare il contratto di locazione commerciale?
Locazione: la registrazione deve essere effettuata solo dal locatore il quale ha a disposizione 30 giorni di tempo e, nei 60 giorni successivi, deve comunicarlo al conduttore e all’amministratore di condominio.
Come prorogare un contratto transitorio?
Il rinnovo contratto di locazione transitorio è possibile, a patto che l’esigenza transitoria si estenda oltre il termine inizialmente previsto. Al fine del rinnovo contratto di locazione, la parte deve inviare all’altra una lettera raccomandata con la dichiarazione che l’esigenza persiste.
Come avviene il recesso dal contratto di locazione commerciale?
Disdetta contratto di locazione commerciale da parte del loca tario. Il recesso dal contratto di locazione commerciale da parte del locatario può avvenire nel caso in cui ci siano gravi motivi che possano dimostrare in modo oggettivo l’impossibilità nel poter mantenere il vincolo stabilito nel contratto di affitto.
Qual è la durata di un contratto di affitto commerciale?
Un contratto di affitto commerciale può avere: una durata minima di 6 anni; una durata massima di 30 anni. Gli immobili locati a scopo ricettivo, quindi in funzione di hotel, pensioni, Bed & Breakfast e così via, hanno invece una scadenza minima di 9 anni.
Quando vanno registrati i contratti di locazione?
I contratti di locazione, di qualunque tipologia siano, vanno registrati presso l’Agenzia delle Entrate. Ciò significa che quello commerciale non fa eccezione. Dalla stipula dell’accordo, si ha tempo trenta giorni per adempiere a tale compito.
Qual è la durata minima della locazione?
La durata minima della locazione dipende dall’uso a cui sono adibiti gli immobili: 6 anni per gli immobili impiegati ad uso industriale, commerciale, artigianale, professionale, turistico; 9 anni per immobili ad uso alberghiero, liberamente determinabile dalle parti per gli immobili di carattere transitorio per natura.