Come si fa un ricorso al giudice di pace?
Come fare il ricorso al giudice di pace Il ricorso deve essere depositato presso la cancelleria del giudice di pace personalmente dal ricorrente o da altra persona munita di delega oppure inviato a mezzo posta raccomandata A/R. È obbligatorio indicare il codice fiscale del ricorrente.
Come fare ricorso al giudice di pace per multa autovelox?
Una volta che ti è stata notificata la multa hai 30 giorni di tempo per presentare il ricorso al giudice di pace del luogo ove è avvenuta l’infrazione. Puoi inviare il ricorso anche con raccomandata alla cancelleria del giudice, salvo poi informarti sulla prima udienza e partecipare alle varie udienze.
Chi può fare ricorso al giudice di pace?
Chi ha preso una multa per violazione al Codice della Strada e la ritiene ingiusta, può presentare ricorso al Giudice di Pace.
Come fare ricorso al giudice di pace di Milano?
Il ricorso può essere depositato direttamente presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Via Sforza 23 a Milano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11) oppure è possibile inviare la documentazione tramite raccomandata A/R (in allegato l’elenco dei documenti da depositare).
Come fare ricorso al giudice di pace senza avvocato?
Se la parte (attore) sceglie di rivolgersi al giudice di pace senza l’assistenza di un avvocato, i fatti e le richieste sono raccolti in un verbale che svolge la stessa funzione della citazione.
Come fare un ricorso per un verbale?
Il ricorso può essere presentato personalmente presso la cancelleria del Giudice di pace o inviato a mezzo posta raccomandata, e deve contenere:
- originale e quattro fotocopie del ricorso;
- originale e quattro fotocopie della cartella esattoriale o del verbale di contestazione o dell’ordinanza prefettizia;
Quando si può contestare l’autovelox?
Basta fare ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica, versando 43 euro di tassa o al Prefetto, gratuitamente, entro 60 giorni. In poche parole le multe per eccesso di velocità elevate da personale dipendente del Comune sono illegittime e devono essere annullate.
Dove inviare ricorso al prefetto di Milano?
Inviare il ricorso tramite posta raccomandata A/R a uno di questi destinatari:
- Ill.mo Signor Prefetto. tramite il Corpo di Polizia Locale del Comune di Milano. Area Procedure Sanzionatorie.
- Ill.mo Signor Prefetto. corso Monforte, 31 – 20122 Milano.
- Ufficio del Giudice di Pace. via F. Sforza, 23 – 20122 Milano.
Come difendersi in tribunale senza avvocato?
Amministrazione di sostegno senza avvocato Quando non c’è controversia tra le parti in causa, la legge consente di rivolgersi personalmente al giudice tutelare per chiedere l’amministrazione di sostegno per la persona che non può badare da sola alle proprie esigenze.
Cosa succede se non ti presenti ad un processo penale?
Cosa succede all’imputato che non si presenta in tribunale? Assolutamente nulla: la giustizia farà il suo corso e, verificata alla prima udienza la regolarità delle notifiche, si procederà in sua assenza. L’imputato, quindi, non è mai costretto a presentarsi in tribunale.
Come si fa a fare ricorso?