Cosa vuol dire verifica interdisciplinare?
Per interdisciplinarità si suole intendere l’interazione esistente tra due o più discipline. Nelle attività di tipo interdisciplinare che si svolgono nella scuola si statuisce una vera e propria coordinazione e collaborazione tra gli insegnanti che lavorano in compresenza intorno ad un progetto comune.
Cosa significa attività interdisciplinare?
– Che abbraccia unitariamente più discipline, o che comunque interessa più discipline: organizzazione i. interdisciplinarménte, con la partecipazione di rappresentanti di più discipline, o con conoscenze proprie di diverse discipline: affrontare, risolvere interdisciplinarmente un problema.
Che cos’è un’impostazione multidisciplinare o interdisciplinare?
Nell’approccio multidisciplinare si affronta un problema utilizzando gli strumenti conoscitivi di più discipline senza, però, che la disciplina messa a profitto sia modificata o arricchita da quelle che utilizza; in quello interdisciplinare avviene uno scambio conoscitivo che consente una “collaborazione fra discipline …
Cosa sono le materie interdisciplinari?
Il termine interdisciplinarità indica un argomento, una materia, una metodologia o un approccio culturale, che abbraccia competenze di più settori scientifici o di più discipline di studio; tale termine non va confuso con multidisciplinarità, pluridisciplinarità, e transdisciplinarità, che hanno significato differente.
Cosa si intende per multidisciplinare?
agg. [comp. di multi- e disciplina]. – [che integra diverse discipline] ≈ interdisciplinare, pluridisciplinare.
Che differenza c’è tra verifica e valutazione?
La verifica, quindi, è la raccolta dei dati, mentre la valutazione è l’interpretazione del loro significato. quantitativo, mentre il giudizio, la valutazione, rispondono a criteri qualitativi.
Cosa sono le attività didattiche e formative?
Le attività didattiche e formative concorrono al processo formativo della personalità degli allievi e possono essere rivolte “all’approfondimento di quelle parti dei programmi attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”(C.M. 129/86).
Cosa vuol dire approccio multidisciplinare?
Multidisciplinarità: definizione e significato Tuttavia, diversamente dal trattamento interdisciplinare, il trattamento multidisciplinare prevede che gli specialisti lavorino separatamente, ognuno con il proprio obiettivo terapeutico nei confronti del paziente e che non necessariamente comunichino tra loro.
Cosa si intende per trasversalità?
Per “trasversalità” intendiamo la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e da garantire uno sviluppo complessivo dell’intelligenza (delle intelligenze ?) attraverso le discipline.
Cosa significa transdisciplinarietà?
transdisciplinare agg. [comp. di trans- e disciplina]. – Di studio, ricerca, attività che, per il suo carattere interdisciplinare (o nonostante tale carattere), supera in realtà le frontiere, spesso artificiali, che separano e distinguono le varie discipline.
Cosa vuol dire pluridisciplinare?
– Che riguarda più discipline, più materie, più campi di indagine e di studio (anche multidisciplinare): insegnamento p.; programma di ricerca pluridisciplinare.
Cosa si intende per equipe sanitaria?
Il lavoro di équipe significa, invece, che la cura viene effettuata da un gruppo “integrato”, cioè da persone che lavorano in modo armonico tra di loro e che condizionano il proprio compito attraverso una continua correlazione fatta di interscambi, di confronti, di contributi, di suggerimenti, di pareri …